Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali.
Cosa ti suggeriremo in questa puntata?
Anche in questa puntata ti consigliamo una chiesa meravigliosa. Oggi è il turno di Santa Maria in Valle Porclaneta, una chiesa che si trova nel comune di Magliano de’ Marsi, nel cuore della provincia dell’Aquila, nei pressi della frazione di Rosciolo.
La costruzione dell’edificio che ospita il luogo sacro avvenne, secondo gli storici, quasi certamente nella prima metà dell’XI secolo, probabilmente come parte di un precedente monastero, ora non visibile. L’edificio di culto è stato edificato in una zona solitaria ma molto caratteristica della Marsica, proprio all’imbocco della valle Porclaneta e alle pendici del monte Velino, in uno degli scenari più belli della regione.
Nonostante si siano del tutto perse le tracce del monastero e quasi del tutto quelle del chiostro, la chiesa è rimasta ben conservata. Troverai degli spazi semplici ed essenziali. L’edificio originario consisteva in un’aula rettangolare caratterizzata da un’abside semicircolare e divisa in navate da possenti pilastri, posti a sostegno di arcate a tutto sesto. Dell’impostazione originaria della chiesa si conserva solo una piccola zona sul lato sinistro, mentre la parte destra crollò durante dei lavori nel 1930. Approfitta per scattare fotografie dei dettagli della struttura, da condividere poi con i tuoi amici.
Nei pressi di questa località ti consigliamo di visitare Tagliacozzo e Avezzano, le Gole di Celano, il Castello di Celano e il borgo di Aielli con i suoi murales. Buona visita!
Gli articoli di questa rubrica sono scritti in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Viaggiando Italia .
Nessun commento:
Posta un commento