Incredibile. C’è un’emergenza umanitaria in corso e nessuno ne parla. Una crisi grande come il campo profughi di Daadab in Kenia, (la più grande tendopoli-dormitorio del mondo) e nessuno dice niente. Ma proprio nessuno, da destra a sinistra. Come nessun giornale, dalla Verità, all’Avvenire(noto quotidiano della CEI) a Topolino. Solo qualche isolata voce fuori dal coro nel deserto dell’informazione (i pochi che ancora osano andare controcorrente).
Ma non stiamo parlando di un genocidio nel Sud Sudan o delle migliaia di persone in fuga dalle guerre che insanguinano il continente africano. Nemmeno dell’emergenza profughi sulle Navi che attraccano nei porti o i centri di accoglienza stracolmi di migranti. Stiamo parlando della colossale voragine nei conti della Croce Rossa Italiana che versa in una situazione economica disastrosa che rischia seriamente di condannare a morte una delle più nobili istituzioni assistenziali a livello mondiale.
La Prestigiosa organizzazione italiana che ha lottato a tutte le latitudini per combattere povertà e fame è in croce. Ed è in rosso. L’organizzazione che è sempre stata in prima fila nei paesi più poveri per alleviare denutrizione e carestie sta morendo di stenti. Una prodigiosa realtà in rapido disfacimento. Oltre 150.000 ‘volontari’ (molti dei quali veri e propri dipendenti mascherati da volontari), con all’attivo 5000 dipendenti e 3000 unità in mobilità coatta, senza risposte e TFR.
Un’eccellenza italiana ridotta a colabrodo, tanto è vero che piu’ volte negli ultimi trent’anni e’ stata sottoposta a commissariamento nell’utopica ipotesi d’un risanamento. Non sorprende che siano spuntati fuori qua e là come funghi comitati spontanei di aficionados indignati per la decadenza della nobile istituzione.
Eppure, non più tardi di quest’estate, la Croce Rossa Italiana ha sottoscritto un’intesa con la Ong maltese Moas–Migrant Offshore Aid Station, scucendo sull’unghia 400.000 euro (al mese), sfrattando Emergency dalle operazioni di salvataggio in mare. L’organizzazione fondata da Gino Strada ora purtroppo non è più presente nel Mediterraneo per soccorrere i migranti (cosa che faceva egregiamente). Non si capisce bene se quì la missione è quella di salvare vite umane o fare fare a gara per scialacquare quattrini.
I soldi a pioggia comunque di per sé non possono spiegare il perché di un dissesto così imponente. Forse neanche gli stipendi da nababbi della classe dirigente della Croce Rossa Italiana (da 100.000 in su i top managers mentre migliaia di volontari non prendono il becco d’un quattrino). Il Presidente, l’Avv. Francesco Rocca s’intasca la bellezza di 263.995 Euro più 126.525 euro per spesucce varie, totale 390.520 euro. Circa 32.000 euro al mese più o meno (quasi sotto la soglia di sopravvivenza).
Guglielmo Stagno D’Alcontres (ex Presidente di CRI Sicilia) percepiva il più modesto compenso di 260.000 euro all’anno (120.000 euro di indennità da Presidente, 120.000 Euro indennità di Amministratore Delegato più altri 20.000 Euro come indennità di Consigliere + lauti indennizzi per spese personali con rimborsi a piè di lista). Da reddito di cittadinanza.
Forse la spiegazione può arrivare dagli sprechi pazzeschi, le ruberie, gli sperperi e le consulenze d’oro? Non si sa bene. Come si sia arrivati a questa grave crisi è difficile da riassumere in poche parole ed è comunque la storia di uno sfacelo che parte da molto lontano. Per non andar tanto distante potremo tentare di risalire agli anni più recenti. Ad esempio dal 2016 in poi.
Proprio da quando l’INPS (l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è andato a bussare alla porta della Croce Rossa Italiana reclamando oltre 90 milioni di euro tra TFR ed altre indennità non versate. €116.647.835,59 per l’esattezza. Soldi che, si scoprirà poi, la Croce Rossa Italiana non ha mai corrisposto all’ente previdenziale come avrebbe dovuto. Cosa davvero molto strana. Perchè il Trattamento di Fine Rapporto (il TFR) è un tributo che dovrebbe esser subito accantonato in attesa della fine del rapporto di lavoro dipendente.
Comunque, se il Dott. Tito Boeri volesse racimolare un po’ di spiccioletti (e s’accontentasse di dollari) potrebbe fare una capatina in questo magazzinetto della Croce Rossa con un paio di TIR e molettti al seguito (purtroppo il contante non è bancalizzato).
Eppure, strano a dirsi, la C.R.I., da sempre, ha ricevuto ingenti contributi sia dallo Stato italiano che da privati. Basti pensare che solo quest’anno dal Governo centrale ha in budget d’introitare 74 milioni di euro più altri 21 milioni di euro (senza calcolare gli ingenti proventi di Asl, Ministeri, Comuni, Province, il 5 x 1000 etc etc.). Non abbiamo contato le donazioni e i lasciti che ha accumulato in 150 anni, nonché le varie agevolazioni e i comodati gratuiti. Inoltre tenete ben presente che negli anni passati la Croce Rossa Italiana ha regolarmente percepito per il suo funzionamento una media di 150-200 milioni di euro l’anno dallo Stato. Mancando all’appello questi capitali, sorge spontanea la domanda: ma che fine han fatto tutti sti soldi?
Se dovessimo applicare il parametro delle normali società commerciali (con i bilanci in rosso spinto) la C.R.I. dovrebbe portare immediatamente i libri in Tribunale dichiarando fallimento. Chiudere bottega insomma come son obbligate a fare migliaia di aziende che non ce la fanno più o le normali Associazioni di volontariato che non godono di queste generose provvidenze e devono far quadrare i conti.
Giusto in nome della “Par condicio creditorum”. Invece che avviene? Per la C.R.I. (che non è quasi soggetta alle rigorose ispezioni e/o controlli come tutte le imprese gestite da noi poveri mortali) , si studia invece una via di fuga sul modello Alitalia. La si privatizza. Da Ente Governativo a controllo pubblico diventa Ente privato, una sorta di Federazione con tanti Comitati Locali autonomi in ogni provincia, ognuno dotato di propria partita iva, molti dei quali con fatturati da capogiro.
Vedi gli appalti milionari per il numero di emergenza 118, i Centri di Accoglienza, la gestione dei primi soccorsi nelle zone terremotate e post-calamità naturali, i CIE etc etc. (una bella pensata, così il default di un’ entità non può coinvolgere tutte le altre). Tanto per farvi un esempio che renda l’idea, uno dei CIE più noti, quello di Cara di Mineo ha costi base di gestioneche superano i 16 milioni di euro l’anno per un totale di quasi 100 milioni di euro in un triennio (96.907.500 euro per la precisione).
Curiosità: il bando di gara di Cara di Mineo del 2014, per l’aggiudicazione prevedeva dei requisiti minimi tassativi (pena l’esclusione) come l’iscrizione alla Camera di Commercio. La locale C.R.I. Comitato di Catania non era iscritta alla CCIAA (come si evince dalla visura camerale si è iscritta solo il 31 ottobre 2017) eppure ha vinto ugualmente la gara! Uno dei tanti Misteri. Invece nel 2018, mentre i 150 disperati erano “sequestrati” sulla nave Diciottiammorbati dalla scabbia, presso la Prefettura di Catania si perfezionava l’appaltuccio da 41 milioni di euro per il Centro di Prima accoglienza di CARA di Mineo, dove probabilmente sarebbero andati a finire i palestratissimi naufraghi. Come diceva il gran visir delle Coop Rosse Salvatore Buzzi in un’intercettazione: “gli immigrati rendono più della droga”. Giusto per farvi capire cos’è il Business dell’accoglienza.
Ma attenzione, nel caso della Croce Rossa Italiana si privatizzeranno solo gli attivi. I debiti no, quelli se li accollerà poi qualcun’altro (Voi che siete dotati di fantasia indovinate chi?) Beh, che discorsi, sarà ovviamente lo Stato a farsi carico del problema. Ossia tutti noi e voi. Tanto esiste il solito escamotage, come si dice in gergo legalese delle “Bad company” e delle “Newco” che ha sempre hanno funzionato con le privatizzazioni di Stato. Si portano gli attivi e gli assets monetizzabili in seno alla “New Company” e la spazzatura, le sofferenze e le passività si tengono in pancia alla società decotta.
Tra l’altro la C.R.I. ha un grande patrimonio immobiliare, che potrebbe valorizzare (migliaia tra appartamenti, uffici, locali commerciali, terreni, garages, magazzini etc etc), volendo potrebbe tranquillamente scorporare le attività costituendo una sua società di “Real Estate”). Solo che i suoi immobili non li ha voluti manco l’INPS (neppure a parziale conguaglio del debito). In compenso il patrimonio abitativo è stato apprezzato da un fortunato acquirente di Correggio (Reggio Emilia) che s’è aggiudicato un bell’appartamento della C.R.I. per la stratosferica cifra di 5.000 euro!! Diconsi cinquemilaeuro (è già partita la corsa alla s-vendita?).
Questo sì che è business altro che corsa all’oro del Klondike. Inoltre tra mezzi di soccorso, autobus, automezzi, auto blu ed ambulanze la Croce ha oltre 10.000 veicoli in dote; roba da far concorrenza e far impallidire le più grandi aziende di trasporti. E non abbiam ancora parlato delle macchine speciali (per ogni tipo di emergenza), dei moduli abitativi da utilizzare per il sistema sanitario, interi ospedali da campo, gruppi elettrogeni, sale operatorie e chirurgiche motorizzate, laboratori mobili, ambienti per la decontaminazione campale, cucine industriali da campo, torrette di illuminazione, idrovore, potabilizzatori, ruspe, motoslitte, Gru, macchine per il movimento terra, SUV e chi più ne ha più ne metta.
Questo il quadro. Un dato positivo però (di questa fallimentare privatizzazione) è che nelle more della procedura è saltato fuori questo primo grosso “buco nero” di 90 milioni che manca all’appello (se no non ci saremo mai accorti di niente), facendo emergere un ritratto della C.R.I. ch’era per certi versi sin’oggi inedito. L’esperienza c’insegna che queste disgrazie poi non viaggiano mai da sole, chissà quali altri ammanchi dovranno ancora venir fuori.
Non stiamo parlando d’un deficit fisiologico, ma di una vera e propria voragine debitoria. E si badi ben, che lo scenario è ben peggiore di quello quì delineato (non è giusto “sparare sulla Croce Rossa”). Perchè se dovessimo scendere nei dettagli dovremmo parlare anche di Mafia Capitale, (ennesima prova di come politica e malavita vanno a braccetto alla luce del “sole”), dell’ex Sindaco di Roma Gianni Allemanno, dell’inchiesta “Mondo di Mezzo”, diAngelo Scozzafava, del sig. Paolo Pizzonia (ex terrorista dei NAR Nuclei Armati Rivoluzionari nonché segretario particolare e braccio destro del Presidente CRI Avv. Francesco Rocca), dovremmo parlare del patrimonio immobiliare sommerso della CRI (mai dichiarato fiscalmente), delle compravendite immobiliari fantasma e tante porcherie che non abbiam il tempo (e sinceramente neanche la voglia) di elencare.
Dovremmo scendere anche in una rispettosa e garbata polemica con il Presidente di C.R.I. Avv. Francesco Rocca per i suoi conflitti d’interesse (gestisce l’immenso patrimonio immobiliare della C.R.I. e contemporaneamente è proprietario della società immobiliare Ciak Servizi … “capisci ammè”…), nonché accennare a qualche suo vecchio precedente penale (una passata condanna a 3 anni di reclusione per detenzione spaccio di eroinain conbutta con una banda di nigeriani).
Un “EX” trafficante di droga (sottolineo “ex” a scanso di querele) alla guida della Croce Rossa Italiana non è certo un bel biglietto da visita, anche se è pentito degli errori commessi nel passato e ha cambiato vita (chapeau). Beninteso lo dico davvero senza intento polemico e/o denigratorio alcuno. Chi scrive ha un vastissimo “background criminale” io però non sono stato chiamato a dirigere l’UNICEF.
Ma l‘ Avv. Francesco Rocca avrà certamente tutti i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza richiesti agli Amministratori di società (v. art. 2387 del Codice Civile e cause di ineleggibilità) sennò, oltre a Presidente della Croce Rossa Italiana, non sarebbe stato promosso a Presidente della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa(il più grande network globale umanitario del mondo) e della MezzalunaRossa.
Mi rendo conto che il tema delle modalità con cui andrebbero scelte le figure che ricoprono determinate cariche di vertice è molto complesso e non si può esaurire in poche righe. Possiamo però avere dei termini di paragone se guardiamo analoghi soggetti che operano nel sociale. Ad es. in Save The Children c’è un validissimo avvocato come Presidente, l’Avv. Claudio Tesauro. Curiculum chilometrico e un background con i controfiocchi, (partner come avvocato d’affari nel prestigioso studio legale Bonelli-Erede-Pappalardo), fedina penale immacolata, neanche una multa per eccesso di velocità. Mentre dirige un’altra benemerita ong (Medici Senza Frontiere) la dott.ssa Claudia Lodesani, valente medico infettivologo, incensurata.
Tornando ai conti della Croce Rossa Italiana, il merito di questo stato di cose và a chi ha sponsorizzato questa geniale privatizzazione (che stando al Tar del Lazio sarebbe pure incostituzionale), dando avvio a questa de-statalizzazione priva di logica del buon senso (e forse dell’onesta buona fede), che doveva prevedere anzitutto che prima di una qualunque riforma si conoscesse esattamente la situazione economico/patrimoniale, focalizzando obiettivi e strategie da mettere in atto per il loro raggiungimento (per inquadrare bene la situazione patrimoniale sarebbe bastata una banale “Due Diligence” contabile che nessuno ha mai pensato di fare).
Come pure merito dei vari decreti legge ad personam, i decreti “salva Croce Rossa”, il “Decreto Milleproroghe” etc etc. Il merito è tutto dei Governi che vanno da Berlusconi in poi (ma anche prima). In primis il Governo Monti, a seguire il Governo Renzi e dulcis in fundo il Governo Gentiloni (casualmente noto una preponderante area di sinistra), che hanno sostituito il vecchio “carrozzone” della C.R.I. con una carretta sgangherata che perde pezzi di giorno in giorno. Un carrozzone decrepito che è il perfetto specchio della politica che l’ha sostenuto. L’ennesimo caso di come anche stavolta la cura si è rivelata molto peggiore del male. Per un pelo è quasi caduto nel tranello anche il nuovo governo pentaleghista. Ricordate l‘articolo fantasma “pro Croce Rossa” del Decreto Fisco all’insaputa di tutti? (altri 84 milioni di euro ch’erano pronti a volatilizzarsi per continuare a foraggiare la gestione liquidatoria del “carrozzone”).
Domanda dell’uomo della strada che forse potrebbe condividere anche Gino Strada: visto che stiamo parlando di una montagna di soldi pubblici (ed ora finalmente c’è il “nuovo che avanza”), una bella Commissione d’inchiesta la mettiamo su?
So già la risposta.