giovedì 8 agosto 2019

"Tutto pronto a Magliano de' Marsi, per la X° edizione della manifestazione eno-gastronomica “…e per le vie del colle"" più1 altro/i articolo/i


Magliano de' Marsi
Aggiornamento  8 agosto 2019
NOTIZIE

Tutto pronto a Magliano de' Marsi, per la X° edizione della manifestazione eno-gastronomica "…e ...
Magliano dei Marsi – Venerdì 9 e Sabato 10 Agosto, dalle ore 19.00, nel borgo antico di Magliano, vi aspettano piatti cucinati ad arte dai migliori ...
Facebook Twitter
WEB
magliano dei marsi. una serata alla scoperta del poeta americo giuliani
MAGLIANO DEI MARSI- "Americo Giuliani, tramite i suoi versi, dava voce sia a quella che era la Roma dei primi anni del novecento e sia a figure di ...
Facebook Twitter

martedì 6 agosto 2019

“"IO SONO AMBIENTE", AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEI CARABINIERI FORESTALI” più 1 altro/i articolo/i


"IO SONO AMBIENTE", AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEI CARABINIERI FORESTALI - ReteAbruzzo.com
Posted: 05 Aug 2019 09:37 AM PDT
"IO SONO AMBIENTE", AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DEI CARABINIERI FORESTALI  ReteAbruzzo.com
Al via la campagna di comunicazione # IO SONO AMBIENTE, sorta dalla collaborazione tra il Ministero dell'Ambiente e i Carabinieri Forestali, volta a ...
Rispetto per la Natura, partita campagna dei Carabinieri Forestali - Rete8
Posted: 05 Aug 2019 09:02 AM PDT
Rispetto per la Natura, partita campagna dei Carabinieri Forestali  Rete8
Partita la campagna sui comportamenti rispettosi della Natura, promossa dal Ministero dell'Ambiente e dai Carabinieri Forsetali.

domenica 4 agosto 2019

“Terremoto oggi in Abruzzo, INGV: leggera scossa a Scurcola Marsicana provincia de L'Aquila, magnitudo 2.6” più 1 altro/i articolo/i


Terremoto oggi in Abruzzo, INGV: leggera scossa a Scurcola Marsicana provincia de L'Aquila, magnitudo 2.6 - Mainfatti.it
Posted: 03 Aug 2019 01:58 AM PDT
Terremoto oggi in Abruzzo, INGV: leggera scossa a Scurcola Marsicana provincia de L'Aquila, magnitudo 2.6  Mainfatti.it
Terremoto oggi 3 agosto 2019 a Scurcola Marsicana. La lista INGV dei Comuni vicini all'epicentro ...
Terremoto in Abruzzo oggi 3 agosto 2019, scossa M 2.6 provincia dell'Aquila - Dati Ingv - Centro Meteo italiano
Posted: 02 Aug 2019 11:54 PM PDT
Terremoto in Abruzzo oggi 3 agosto 2019, scossa M 2.6 provincia dell'Aquila - Dati Ingv  Centro Meteo italiano
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Abruzzo, in provincia di L'Aquila. Epicentro a Scurcola ...

The Magliano Weekly is out! Edition of 04 August 2019


Domenica 4 Agosto
The Magliano Weekly
Il Settimanale di Magliano de' Marsi
Published by
malleani
04 August 2019
Art & Entertainment Leisure Sports Environment Business #a25
Today's headline
Festiv'Alba: tutto pronto per il Rigoletto all'anfiteatro di Alba Fucens. Attesa per Mogol e per Nerone vs Petronio | MarsicaLive
thumbnail www­.marsicalive­.it - Alba Fucens. Una settimana intensa, ricca di emozioni e suggestioni, quella che gli appassionati di musica e spettacolo si troveranno a vivere con Festiv'Alba. La terza edizione della rassegna ideata…
7 contributors - featured today:
Read paper →

sabato 3 agosto 2019

IN ARRIVO UN BIOPIC DI NIKOLA TESLA CON IL PROTAGONISTA DI COLD WAR


Tomasz Kot, star del film candidato all’Oscar Cold War, sarà il celebre inventore Nikola Tesla in un biopic intitolato Nikola. Il film è stato scritto da Anand Tucker, produttore de La ragazza con l’orecchino di perla e regista di Una proposta per dire sì. Il biopic si concentrerà sulla carriera e le ambizioni scientifiche di Tesla, senza trascurare i suoi problemi finanziari e demoni personali.
Di origine serba, ma nato in un villaggio situato nella moderna Croazia quando ancora era parte dell’impero austro-ungarico, Tesla si trasferì negli Stati Uniti nel 1884 e fu in seguito naturalizzato americano. In poco tempo divenne uno dei più importanti pionieri della moderna industria elettrica e della comunicazione wireless.
Nikola sarà prodotto da Daria Jovicic, che insieme a Tucker ha prodotto La ragazza con l’orecchino di perlaSenza apparente motivo e Le due vie del destino. Le riprese dovrebbero partire in autunno.

LA PAROLA AI PRODUTTORI

“Nikola Tesla è stato una delle menti più influenti e importanti all’alba del Ventesimo Secolo”, ha detto Tucker. “In molti sensi ha creato il nostro mondo moderno, con le sue auto elettriche, la connettività istantanea attraverso internet e la comunicazione globale. Era anche un essere umano profondamente complesso e straordinario. Tomasz è un attore raffinato, e quando ho visto la sua straordinaria performance in Cold War non ho più avuto dubbi su chi avrebbe dovuto interpretare Tesla”.
“Siamo oltremodo felici di avere Tomasz a bordo”, aggiunge Daria Jovicic. “È l’attore perfetto per il ruolo e siamo felici di poter lavorare insieme per portare in vita la fantastica sceneggiatura di Anand”.

NIKOLA TESLA AL CINEMA

Tesla è apparso già svariate volte al cinema. Lo ricordiamo interpretato da David Bowie in The Prestige di Christopher Nolan. Lo rivedremo, con il volto di Nicholas Hoult, in Edison – L’uomo che illuminò il mondo (dal 18 luglio in Italia). E infine, Ethan Hawke lo interpreterà nel biopic Tesla di Michael Almereyda.

venerdì 2 agosto 2019

Le auto elettriche coi motori nelle ruote


Indigo Technologies è una piccola azienda del Massachusetts (Stati Uniti) con una grande ambizione: cambiare il modo in cui funzionano le automobili elettriche, per renderle ancora più efficienti. Il suo fondatore, Ian Hunter, ha progettato e realizzato un motore elettrico che può essere inserito direttamente all’interno di ogni ruota, consentendo di ridurre i consumi e di aumentare l’affidabilità dei veicoli, grazie alla minore complessità della meccanica. Come 
racconta un articolo dell’Economist, Hunter non è il primo ad avere pensato a ruote motorizzate, ma la sua soluzione sembra essere più promettente dei prototipi circolati finora, che hanno fallito nel risolvere alcuni dei problemi tecnici e pratici.
La storia dell’automobile elettrica è molto più antica di quanto si possa immaginare. All’inizio del Novecento la possibilità di impiegare l’elettricità per muovere i veicoli era stata ampiamente esplorata, con sistemi all’avanguardia per l’epoca. All’Esposizione di Parigi del 1900, per esempio, l’ingegnere tedesco Ferdinand Porsche (il fondatore dell’azienda automobilistica Porsche) presentò un’auto che aveva un motore elettrico incorporato in ciascuna delle due ruote anteriori. In questo modo, aveva spiegato Porsche, erano stati esclusi componenti meccanici come cinghie di trasmissione e ingranaggi, rendendo più semplice la manutenzione.
La Lohner-Porsche poteva raggiungere i 35 chilometri orari e aveva un’autonomia di circa 50 chilometri. Era alimentata da batterie al piombo, non molto diverse da quelle che sono utilizzate ancora oggi nelle automobili per alimentare i loro circuiti elettrici. Come altri produttori di auto, alla fine anche Porsche decise di abbandonare la strada dell’elettrico, affidandosi ai motori a combustione interna che offrivano maggiore autonomia e flessibilità.

(Porsche)
Nei quasi 120 anni successivi, comunque, altri produttori e progettisti valutarono la possibilità di produrre automobili elettriche con i motori inseriti direttamente nelle ruote, sfruttando naturalmente soluzioni più moderne e pratiche della Lohner-Porsche. Prima o poi tutti dovettero fare i conti con alcune complicazioni, che finora non hanno permesso a questa tecnologia di diffondersi, o per lo meno di essere sperimentata con maggiore continuità dai produttori di automobili.
Un primo problema è che trasferire il motore dall’interno dell’auto alla ruota comporta una maggiore esposizione alle intemperie e agli agenti esterni. I componenti devono quindi essere ben isolati, per evitare che polvere e detriti possano compromettere il funzionamento del motore, o che l’acqua causi cortocircuiti. L’altro problema è legato al fatto che i motori appesantiscono le ruote, facendo aumentare la massa dell’auto che non può beneficiare della presenza degli ammortizzatori. Le ruote più pesanti fanno sì che il viaggio per gli occupanti dell’auto risulti meno confortevole e che l’auto stessa sia più difficile da governare.
Questi e altri ostacoli hanno fatto sì che finora i produttori di automobili elettriche abbiano imitato schemi e concezioni già applicate per le auto tradizionali. Di solito il motore elettrico è collocato nella parte frontale o posteriore (in alcuni casi i motori sono due, uno davanti e uno dietro) ed è poi collegato alle ruote, tramite un sistema per la trasmissione del movimento e per poter sterzare. La quantità di componenti meccanici è enormemente inferiore rispetto a quella delle auto tradizionali, ma ci sono comunque di mezzo diverse cose che potrebbero rompersi.
Indigo dice di avere risolto questi problemi grazie a T1, il suo sistema da inserire nelle ruote e che non è semplicemente un motore elettrico. Oltre a fornire il movimento, l’apparato comprende freni, un sistema attivo di sospensioni e uno per sterzare, riducendo al minimo le componenti meccaniche necessarie per realizzare l’auto.
La maggior parte dei problemi elettrici è stata risolta impiegando un motore che funziona a 48 volt, a fronte dei 400 utilizzati nella maggior parte delle attuali automobili elettriche. Questa scelta ha permesso di rendere il motore più facile da isolare, più resistente e più economico da produrre.
Ian Hunter ha spiegato all’Economist che i suoi T1 eliminano la necessità di avere un albero di trasmissione (che nelle auto tradizionali collega il motore alle ruote), le sospensioni e altri componenti meccanici piuttosto pesanti. La riduzione di peso consente di usare motori che consumano meno, e di conseguenza di installare batterie meno voluminose e pesanti. Oltre a essere più semplici da gestire, possono essere ricaricate più velocemente e anche attraverso i sistemi di ricarica che sfruttano le fasi di frenata. La minor massa complessiva del veicolo riduce inoltre il problema degli ammortizzatori, anche grazie al sistema di sospensioni inserito nelle ruote insieme al motore elettrico.
Indigo ha sviluppato diversi prototipi per testare il suo sistema ottenendo risultati incoraggianti, sia per quanto riguarda l’autonomia sia per quanto riguarda la sicurezza. Ogni ruota è infatti indipendente dalle altre e può sfruttare in ogni momento la potenza necessaria per superare particolari asperità del terreno, od ostacoli. Questo si traduce in una migliore tenuta di strada e una maggiore stabilità del veicolo.
Al momento Indigo non ha in programma la costruzione di una propria automobile, ma sta lavorando con diverse aziende automobilistiche per far conoscere le sue soluzioni tecnologiche. Entro la fine dell’anno potrebbe stringere i primi contratti, con la prospettiva di introdurre i suoi motori sulle automobili a guida autonoma.

giovedì 1 agosto 2019

"Immondizia, rifiuti domestici e vecchi mobili, scoperta discarica a cielo aperto a Marano" più 2 altro/i articolo/i


Magliano de' Marsi
Aggiornamento  1 agosto 2019
NOTIZIE

Approvata la convenzione tra il Comune di Scurcola Marsicana e Protezione Civile Gruppo ...
... lo schema di convenzione tra il Comune di Scurcola Marsicana e l'associazione di Protezione Civile Gruppo Volontari Magliano de' Marsi ONLUS.
Facebook Twitter

Immondizia, rifiuti domestici e vecchi mobili, scoperta discarica a cielo aperto a Marano
Magliano de' Marsi. Scoperta discarica a cielo aperto a Marano. E' stata ritrovata in mezzo alla natura vicino al centro abitato della frazione di ...
Facebook Twitter

Castel di Sangro, al via la campagna #IO SONO AMBIENTE 2019
Presso lo stesso Centro Visite e quello della Riserva Naturale Statale "Monte Velino" a Magliano de' Marsi, sarà presente uno stand istituzionale dei ...
Facebook Twitter