lunedì 6 giugno 2022

L'Aquila. Perdonanza celestiniana, sarà papa Francesco ad aprire la Porta Santa


l’annuncio ufficiale: la visita nella mattinata del 28 agosto, data in cui si celebra l’appuntamento annuale concesso da Celestino V nel 1294.

Per la prima volta un Pontefice aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio a L’Aquila in occasione della festa della Perdonanza. Accadrà il 28 agosto e a compiere il gesto che darà il via all’appuntamento annuale con il perdono sarà appunto papa Francesco. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi dalla Sala Stampa vaticana, in contemporanea con un comunicato ufficiale dell’arcidiocesi di L’Aquila. «Si tratta di un gesto di predilezione verso la nostra Chiesa – commenta l’arcivescovo, il cardinale Giuseppe Petrocchi nella nota ufficiale – e alla nostra città. La presenza del successore di Pietro conferirà a questo evento una portata planetaria».
La Perdonanza dell’Aquila, conosciuta anche come Perdonanza celestiniana, si rinnova ogni anno il 28 e il 29 agosto, giorni corrispondenti all’incoronazione a Pontefice di Celestino V, al secolo il monaco Pietro Angeleri. Era il 29 agosto 1294. Fu lo stesso Papa a concedere l’indulgenza plenaria perpetua per chi avesse varcato la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. La prima celebrazione avvenne nel 1295, ma sul soglio di Pietro non sedeva più Celestino V (si dimise pochi mesi dopo l’elezione, il 13 dicembre 1294), bensì Bonifacio VIII. L’appuntamento con la Perdonanza è diventato ancora più solenne da quando nel 1327 nella Basilica vennero traslate le spoglie di Celestino V...

...segue: www.avvenire.it

Nessun commento:

Posta un commento