
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'inserimento nell'Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre c.a.. La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato che va presentata entro il 31/12. L'Albo viene aggiornato ogni anno, entro il 15 gennaio dalla Commissione Elettorale Comunale ed affisso all'Albo Pretorio comunale. A coloro che non sono stati inclusi nell'Albo, viene notificata, per iscritto, la decisione della Commissione Elettorale Comunale, con indicazione delle motivazioni. In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale che procede anche alla redazione di una graduatoria degli scrutatori supplenti. Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni. L'eventuale impedimento deve essere comunicato entro 48 ore dalla notifica; in sostituzione, vengono chiamati secondo la graduatoria gli scrutatori supplenti la cui notifica deve avvenire non oltre il terzo giorno precedente la data delle elezioni.
Chi è già iscritto all’Albo non deve presentare una nuova domanda.
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