martedì 27 febbraio 2018

Nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)


Posted: 23 Feb 2018 11:28 PM PST

SI RENDE NOTO
che con legge n. 125 del 06.08.2015: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 19 giugno 2015, n.78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali" – G.U. Serie Generale n. 188 del 14.08.2015 – Suppl. Ordinario n. 49, è stata introdotta la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
Questo nuovo documento di riconoscimento andrà a sostituire progressivamente ed integralmente i vecchi modelli di carta di identità attualmente in vigore.
La data prevista per l' emissione del nuovo documento per il nostro Comune sarà il 2 luglio 2018.
Da questa data NON saranno più rilasciate carte d'identità cartacee.
Si precisa che le carte di identità cartacee ancora valide, continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza indicata sul documento stesso, per poi essere sostituite dal nuovo modello di CIE.
Il nuovo sistema prevede che gli uffici anagrafici, previa prenotazione, acquisiscano dal cittadino ed inseriscano nel sistema informativo le impronte digitali, la firma, la foto; sarà l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) a produrre il documento di identità e a spedirlo entro sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino. In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile.
Per il rilascio della nuova CIE è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali per i cittadini di età pari o superiore ad anni 12. Il dato è criptato e l'accesso alle impronte è consentito solo alle forze di polizia e di frontiera.
Il costo dalla carta di identità sarà di €. 22,21 (dati dalla somma di €. 5,16 di diritto fisso, €. 0,26 diritto di segreteria, più 16,79 che il Comune dovrà versare allo Stato a titolo di rimborso dei costi che sosterrà la Zecca per la stampe e l'invio al cittadino).

ATTENZIONE
La nuova carta di identità elettronica (che quindi a decorrere dal 2 luglio 2018 sarà l'unico modello richiedibile), ha un procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quello attualmente in vigore.
Nella tabella sottostante vengono riportate le principali informazioni utili:
 
tabella
Data di inizio emissione
nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
02 luglio 2018


Luogo in cui effettuare la richiesta

La richiesta va effettuata all'Ufficio Anagrafe del Comune di Magliano de' Marsi

Documenti necessari

- n. 1 fototessera recente
- carta di identità precedente
- codice fiscale

Obblighi per il cittadino

Acquisizione impronte digitali (per i cittadini di età pari o superiore ad anni 12).

Tempi di rilascio

Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il rilascio è effettuato dal Ministero e non più dal Comune.
Consegna
A domicilio o indirizzo dichiarato al momento della richiesta, oppure presso il Comune.
Costo al cittadino previsto per legge €. 22,21 salvo diversa disposizione del Ministero.
Dati aggiuntivi
Sarà prevista la possibilità per i maggiorenni, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Informazioni
Presso l'Ufficio Anagrafe durante l'orario di apertura al pubblico, oppure telefonando allo 0863-516212-217
Oppure nel sito: www.cartaidentita.interno.gov.it